Alla madre by Seneca Lucio Anneo
autore:Seneca, Lucio Anneo [Seneca, Lucio Anneo]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
14
Dunque per quanto riguarda la mia situazione tu, o madre carissima, non hai ragione di piangere con tanta desolazione: vuol dire allora che ci sono ragioni personali che ti spingono a farlo. Queste possono essere due: o tu soffri perché ritieni di aver perso un sostegno oppure non riesci a sopportare la nostalgia di me che sono lontano.
Per il primo argomento bastano rapidi accenni: so infatti che nei tuoi cari tu non ami altro che loro stessi. Riflettano bene su questo quelle madri che senza alcun freno – com’è proprio delle donne – sfruttano l’influenza dei figli e – dato che alle donne sono vietate le cariche pubbliche – danno sfogo alla loro ambizione attraverso i figli: quelle madri che sperperano o carpiscono i patrimoni dei figli, o ne sfiniscono l’eloquenza per procacciare favori a questo e a quello. Tu invece hai gioito molto della felice realizzazione dei tuoi figli, ma non te ne sei mai servita; tu hai sempre posto un freno alla nostra liberalità, ma non lo hai posto alla tua; tu, benché figlia di famiglia,27 hai contribuito spontaneamente ad arricchire i tuoi figli; tu hai amministrato i nostri patrimoni con l’interesse che si mette nei propri e con la scrupolosa onestà con la quale si amministrano quelli degli altri; tu ti sei astenuta dallo sfruttare – come cosa non tua – il nostro credito e dai nostri onori altro non hai ricavato che motivo di compiacimento e occasioni di spese: nel tuo affetto non ha mai guardato ai tuoi interessi. Di conseguenza non puoi rimpiangere, ora che il figlio ti è stato strappato, quei vantaggi che non hai mai pensato ti spettassero quando ti era vicino.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2072)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1723)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1577)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1562)
Appia by Paolo Rumiz(1520)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1467)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1348)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1316)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)